Padre Stefano Gorla nato a Milano nel 1963, è una figura assai nota nel mondo del fumetto. Dopo gli studi teologici ed il conseguimento di un master in comunicazioni sociali allo SPICS di Roma ha alternato attività di pubblicista, saggista ed organizzatore culturale. Scrive di fumetto, cinema d'animazione, critica dei media e linguaggi giovanili su testate d'informazione e approfondimento come
Famiglia Cristiana,
Letture, Itinerari mediali,
Rivista del Clero, e su testate specializzate quali
Fumo di China, Annuario del Fumetto, www.drivemagazine.net,
IF. Immagini e fumetto. Dirige il quadrimestrale Vitt&Dintorni, rivista storico critica dell'associazione Amici del Vittorioso. Ha diretto per quindici anni il trimestrale Eco dei Barnabiti.
Ha pubblicato numerose opere, tra cui "Nuvole di carta. Viaggio nel mondo del fumetto", con Franco Luini, Paoline 1998; "L'arcobaleno di Dio. Preghiera a fumetti", Effatà editrice, 2004; "Fede a strisce. L'elemento religioso nel fumetto"con Paolo Guiducci, Cartoon Club 2000; "DiversAbili. L'handicap e il fumetto, con Paolo Guiducci, Cartoon Club 2001; "Carta Canta. Musica e fumetti", con Paolo Guiducci e Davide Barzi, Cartoon Club 2002, opera per la quale ha ricevuto il Premio Franco Fossati per la saggistica sui fumetti. Nel 2008 ha curato con Sergio Rossi il primo volume della serie "La Biblioteca di Gianni De Luca": "Giamburrasca e altre storie", editore Black Velvet. Nel 2009 per Effatà Editrice, in copia con Franco Luini, ha pubblicato "Come la pioggia e la neve. Pregare la bibbia a fumetti". Sempre nel 2009 ha partecipato con un saggio al volume "Sergio Toppi. Il segno della storia" vincitore del premio Franco Fossati per la saggistica sui fumetti.
Senza soluzione di continuità anche la sua attività di organizzatore culturale. Con Paolo Guiducci ha creato nel 2000 il Premio "Fede a strisce", riconoscimento annuale per il fumetto religioso sostenuto dalle ACLI ed altri enti riminesi; ha coordinato il Progetto Teleforum in collaborazione con la Diocesi di Milano per la formazione di operatori culturali, dirige il Teatro Olmetto di Milano dove cura, con Franco Luini, l'esposizione permanente "Fumetti a teatro". Ha sviluppato progetti e svolto attività di coordinamento editoriale per le case editrici ITL e Gedis Edizioni. Coordina e svolge attività didattica in corsi di educazione ai media per insegnanti ed educatori.
Dal giugno 2008 è direttore dell'Area Ragazzi della Periodici San Paolo e direttore responsabile del settimanale
il Giornalino e del mensile
G Baby. Dal maggio 2009 coordina, con Lodovica Cima, l'Area Ragazzi del gruppo San Paolo.